01
Ott
08

Dal C.P.A. “Partigiani in ogni quartiere”

 

Il Fascismo non è Passato, è presente in mille forme. 
L’omicidio di Nicola, giovane con la colpa di avere “il codino”, a Verona, l’apertura della sede fascista cuore nero a Milano, l’uccisione di Abba e le quotidiane aggressioni razziste messe in atto in tutta Italia da giovani attratti da modelli autoritari che esaltano l’uso della violenza, trovano terreno fertile nel dispotismo televisivo, nell’involuzione autoritaria della società, nell’integralismo religioso, nella democrazia guerrafondaia, nella conversione all’acqua di Fiuggi di Alleanza nazionale, nel razzismo sfacciato della Lega e nel perbenismo dei vari forzitalioti. 
È nell’ampia zona grigia delle complicità, delle connivenze, delle titubanze, delle indifferenze, delle sottovalutazioni, delle prudenze, che i fascismi di ieri e di oggi sono nati e si sono sviluppati, sino ad arrivare ad avere coperture e legittimità politiche. Troviamo sia un grave affronto per le nostre vite e per la memoria di tutti gli antifascisti caduti per la nostra libertà che i fascisti di Azione giovani e non solo ci riempiano di scritte i muri della nostra città, dove le uniche scritte che vengono cancellate sono quelle su Cioni. E’ importante ricordare che negli ultimi mesi, a Firenze, i fascisti hanno trovato sempre più spazi di aggregazione sociale e politica e (pseudo centri sociali, negozi di gadget e spazi al interno di strutture pubbliche) le forze politiche di questa città non hanno fatto niente per impedire tutto questo, all’incontrario si dà sempre più legittimità a questi soggetti: chi governa questa città si deve solo vergognare, ricordando che Firenze è medaglia d’oro per la resistenza.
L’ideologia reazionaria si nutre dei sentimenti di paura, insicurezza, isolamento. E questi sentimenti, causati piuttosto dalla mancanza di una prospettiva futura, dalla mancanza dei bisogni più elementari come una casa o un lavoro, da una società divisa, sono continuamente stimolati dai politici istituzionali e dalla cosiddetta opinione pubblica, che costruiscono le proprie fortune, politiche come di vendita, sulla nostra pelle, fornendo comodi capri espiatori ad un pubblico sempre più in cerca di colpevoli.
A nostro parere, di fronte a questi crescenti episodi di paura ed intolleranza, la risposta migliore è cercare di far vivere la solidarietà tra proletari, di far vivere le nostre strade ed i nostri quartieri, di tornare noi nelle strade. Se c’è chi cerca, come l’amministrazione di Firenze, di cavalcare queste ansie arrivando a vietare ai ragazzini di giocare a calcio in strada, bene noi dobbiamo andare in strada. Perché è proprio rendendo un deserto i nostri quartieri che la paura aumenta. L’aiuto reciproco, la conoscenza, la solidarietà, considerare italiani ed immigrati come uguali, queste sono le armi contro fascisti e razzisti vecchi e nuovi. 

Per questo invitiamo tutti e tutte a partecipare ad una giornata antifascista ed antirazzista per sabato 4 ottobre.
La memoria è soprattutto uno strumento per guardare al domani, perché non si ripetano queste persecuzioni in forme vecchie o rinnovate e perché le ideologie portatrici di discriminazione e morte non trovino più alcuna legittimazione. 

Scendiamo tutti giù per le strade 
Fuori i fascisti dal nostro quartiere e dalla città.

Sabato 4 ottobre davanti ai giardini dell’Anconella giornata antifascista
Dalle 16.00 Musica e merenda – giochi per bambini 
Alle 17.00 Asta delle biciclette a cura della CicloOfficina del Cpa
A seguire Fiati Sprecati – banda musicale in giro per il quartiere
Alle 20.00 cena e concerto di musica popolare con la Banda K100

Centro Popolare Autogestito Firenze sud – Firenze Antifascista

Annunci

0 Responses to “Dal C.P.A. “Partigiani in ogni quartiere””



  1. Lascia un commento

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


a

ottobre: 2008
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: